A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune.
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
- non aver superato il 70º anno di età.
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
- sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
- dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
- è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
Descrizione
Albo Presidenti di Seggio
Come fare
La domanda per l'iscrizione nell'Albo per i Presidenti di Seggio deve essere presentata utilizzando il modello in allegato.
Cosa serve
Documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
La richiesta può essere presentata direttamente presso l'ufficio oppure inviata tramite mail all'indirizzo anagrafe.san.germano.chisone@ruparpiemonte.it .
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/09/2023