A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone con invalidità che intendono ottenere un permesso per la sosta negli appositi spazi riservati ai disabili.
Descrizione
Permesso sosta diversamente abili
Come fare
Il permesso deve essere richiesto all'Ufficio di Polizia Municipale compilando il modello scaricabile in allegato, al quale deve essere allegato il verbale della commissione medica da cui si puó dedurre il grado di invalidità.
In alternativa, la richiesta può essere fatta utilizzando il servizio di presentazione della domanda on line.
Cosa serve
E' necessario portare con sè una fototessera.
Per il rilascio dell'autorizzazione valida a tempo indeterminato e soggetta a rinnovo quinquennale è necessaria la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica per l’accertamentodelle invalidità civili.
Per il rilascio dell'autorizzazione temporanea è necessario allegare la certificazione medica rilasciata dal medico di "Medicina Legale” della
A.S.L. TO3.
Per il rinnovo delle autorizzazioni rilasciate a tempo indeterminato è richiesta la presentazione della certificazione rilasciata dal medico curante a conferma della persistenza delle condizioni sanitarie che avevano originato il rilascio.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione consente la sosta nelle aree a parcheggio riservate a veicoli al servizio di persone diversamente abili la sosta nelle aree di sosta a tempo determinato senza limiti di tempo, l’ accesso nelle zone a traffico limitato e alle aree pedonali urbane, se espressamente previsto; l'uso delle strutture previste per i veicoli al servizio di persone diversamente abili.
Tempi e scadenze
Ai sensi della L. 267/00 si comunica che i termini per il rilascio dell’ autorizzazione o della formale comunicazione di diniego, sono stabiliti in trenta giorni dalla data di presentazione della domanda.
Quanto costa
Per le sole richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato. Le marche da bollo saranno da consegnare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio.
Condizioni di servizio
Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni)
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/07/2024