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Denuncia di morte

Servizio Attivo
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato

Descrizione

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Come fare

In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
 
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
 
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
 
Allegati:
 
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso 
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo 
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
 
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura) 
 

Cosa serve

1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso 
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo 
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]

Cosa si ottiene

Denuncia di morte

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio demografici, stato civile e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi

1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" 
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" 
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127." 

Riferimenti Normativi Locali

Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €

Condizioni di servizio

Si vedano i riferimenti normativi sottostanti

Contatti

Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone (TO)

Telefono:
0121.58601
Email:
anagrafe.san.germano.chisone@ruparpiemonte.it
PEC:
anagrafe@cert.comune.sangermanochisone.to.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/09/2023


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