stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di San Germano Chisone
Stai navigando in : Modulistica > Tasse e tributi - cosa c'è da sapere
Tasse e tributi - cosa c'è da sapere
IRPEF - Addizionale Comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche

È stata istituita, per effetto dell'entrata in vigore del D.Lgs 360/98, un'addizionale da applicare all'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Il Comune di San Germano Chisone, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 21.03.2012, ha stabilito l’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2012, nella misura dello 0,7%.

L’addizionale dovrà essere versata direttamente al Comune sul c/c n° 87626883.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DA PARTE DEL CITTADINO

COME:
L'addizionale è determinata applicando al reddito complessivo ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta l'aliquota deliberata.

L’addizionale comunale deve essere versata solamente se risulta dovuta, per lo stesso anno, l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

L’addizionale si applica ai contribuenti che alla data del 1° gennaio dell’anno a cui si riferisce la determinazione dell’aliquota siano iscritti nei registri anagrafici del comune.

PAGAMENTO:
L’addizionale comunale viene calcolata e trattenuta automaticamente dal datore di lavoro per i dipendenti o dall’INPS per i pensionati.

Per gli altri contribuenti, con redditi diversi da lavoro dipendente o assimilato, il calcolo dell’addizionale comunale all’Irpef deve essere effettuato in sede di dichiarazione dei redditi con versamento tramite il modello F24.

Il versamento è effettuato direttamente al Comune attraverso apposito Codice Tributo assegnato al Comune con Decreto Attuativo del Ministro dell'Economia e delle Finanze

Documenti allegati:
Regolamento Comunale per l'applicazione dell'Addizionale Comunale IRPEF
Deliberazione Consiglio Comunale n. 4 del 21.03.2012


Imposta Comunale sulla Pubblicità esterna e Diritto sulle Pubbliche Affissioni

È l'imposta che si deve pagare per essere autorizzati a utilizzare o a diffondere messaggi pubblicitari nell'esercizio di una attività economica per la promozione di beni o servizi o per migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

COME
Pubblicità esterna 
L'imposta si determina moltiplicando la superficie del mezzo pubblicitario arrotondata al mezzo mq. superiore, per la tariffa unitaria che varia in rapporto alla zona e a seconda se il mezzo pubblicitario è luminoso o no. 
Per installare un mezzo pubblicitario occorre presentare domanda all'Amministrazione Comunale. 
L'imposta è annuale e la cessazione deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno. 
Pubbliche affissioni 
Fatto salvo il carattere di urgenza di talune pubblicazioni, di regola le affissioni vengono effettuate il giovedì. Occorre presentare o far pervenire il materiale presso gli Uffici Comunali. 
Tariffe base 
Per essere informati sui costi contattare la rag. Dema Nella, tel. 0121.58601.

DOVE
Per informazioni e deposito materiale: 
Comune di San Germano Chisone 
via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone 
TEL. 0121/58601 
MATTINO: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Martedì dalle 15.00 alle 18.00

QUANDO
Pagamento annuale (entro il 31 gennaio di ogni anno) e vari "Imposta sulla Pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni":
tramite c/c n. 33236100 intestato al Comune di San Germano Chisone - via Scuole n. 9 - 10065 San Germano Chisone, oppure con bonifico sul c/c aperto presso la Tesoreria Comunale - Banca Sella Ag. San Germano Chisone, IBAN: IT56 N 03268 52420 0B2906661560 (in entrambe i casi occorre indicare la causale del versamento).

TOSAP - Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche

La tassa è dovuta da coloro che hanno avuto la concessione o l'autorizzazione ad occupare per un determinato tempo spazi ed aree pubbliche o gravate da servitù di pubblico passaggio comprese le utilizzazioni del soprasuolo o sottosuolo.

COME
La tassa è determinata in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati, arrotondati all'unità superiore. 
Per essere informati sui costi contattare il sig. Avalle Enrico, tel. 0121.58601.

DOVE
Per le domande di autorizzazione di occupazione: 
Comune di San Germano Chisone - Vigili Urbani - 
Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone 
TEL. 0121/58601 
ORARIO:
MATTINO: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Martedì dalle 15.00 alle 18.00

QUANDO
TOSAP PERMANENTE: la dichiarazione deve essere presentata, unitamente alla ricevuta del pagamento, una sola volta entro 30 giorni dall'atto di concessione. Per gli anni successivi il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio. 
TOSAP TEMPORANEA: l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa. 
MODALITÀ DI PAGAMENTO: tramite c/c postale n. 33236100, intestato al Comune di San Germano Chisone - via Scuole, 9- 10065 San Germano Chisone (occorre sempre indicare la causale del versamento), oppure con bonifico sul c/c aperto presso la Tesoreria Comunale, Banca Sella - Ag. San Germano Chisone, codice IBAN: IT56 N 03268 52420 0B2906661560 , indicando come causale del versamento "TOSAP Anno ______).

Documenti allegati:
Regolamento comunale per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche


   La Modulistica
Comune di San Germano Chisone - Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone (TO)
  Tel: 0121.58601   Fax: 0121.58607
  Codice Fiscale: 01303920019   Partita IVA: 01303920019
  P.E.C.: comune@cert.comune.sangermanochisone.to.it   Email: san.germano.chisone@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.