È stata istituita, per effetto dell'entrata in vigore del D.Lgs 360/98, un'addizionale da applicare all'imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il Comune di San Germano Chisone, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 21.03.2012, ha stabilito l’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2012, nella misura dello 0,7%.
L’addizionale dovrà essere versata direttamente al Comune sul c/c n° 87626883.
PROCEDURA PER IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DA PARTE DEL CITTADINO
COME:
L'addizionale è determinata applicando al reddito complessivo ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta l'aliquota deliberata.
L’addizionale comunale deve essere versata solamente se risulta dovuta, per lo stesso anno, l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
L’addizionale si applica ai contribuenti che alla data del 1° gennaio dell’anno a cui si riferisce la determinazione dell’aliquota siano iscritti nei registri anagrafici del comune.
PAGAMENTO:
L’addizionale comunale viene calcolata e trattenuta automaticamente dal datore di lavoro per i dipendenti o dall’INPS per i pensionati.
Per gli altri contribuenti, con redditi diversi da lavoro dipendente o assimilato, il calcolo dell’addizionale comunale all’Irpef deve essere effettuato in sede di dichiarazione dei redditi con versamento tramite il modello F24.
Il versamento è effettuato direttamente al Comune attraverso apposito Codice Tributo assegnato al Comune con Decreto Attuativo del Ministro dell'Economia e delle Finanze
Documenti allegati:
Regolamento Comunale per l'applicazione dell'Addizionale Comunale IRPEF
Deliberazione Consiglio Comunale n. 4 del 21.03.2012