stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di San Germano Chisone

Banda Musicale Sangermanese

  Referente
Presidente: BOUNOUS Simone Direttore: CALLIANO Teresio
  Indirizzo
Piazza Martiri della Libertà, 2

Le prime iniziative riguardanti la formazione di un gruppo musicale a San Germano risalgono ai primi decenni dell'800 quando alcuni appassionati si ritrovavano saltuariamente per "suonarne due". Tale gruppetto si sciolse intorno al 1909, ricostituendosi più numeroso ed organizzato nel 1913, sotto la direzione di numerosi maestri. Nel 1958 un gruppetto di musicanti riuscì a ricostituire la Banda Musicale coinvolgendo le giovani leve. Un corso accelerato, prima teorico e poi pratico, portó il nucleo iniziale a 26 elementi, che si ritrovavano per le prove presso la scuoletta quartierale dei Gondini. La prima esibizione pubblica della formazione avvenne l'anno seguente in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.
L'attività della Banda è continuata fino ad oggi, grazie al sostegno della popolazione e del Comune. È doveroso ricordare il grande impegno profuso da Roberto Richiardone, che dopo averne promosso la rifondazione, ha direttola Banda dagli esordi fino al 1983, quando la bacchetta è passata a Sergio Comba che l'ha tenuta fino al 1996. Poi si sono susseguiti quali direttori, Claudio Richiardone, Pascal Claudia, Cordiero Stefano ed ora Calliano Teresio.

La Banda Musicale Sangermanese pensa anche ai giovani: il martedì pomeriggio dopo la scuola, è possibile accedere ai corsi di musica nel seminterrato, dove si svolgono le coinvolgenti attività di orientamento musicale. Se interessati, contattare il Presidente Danilo Avondet.
Comune di San Germano Chisone - Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone (TO)
  Tel: 0121.58601   Fax: 0121.58607
  Codice Fiscale: 01303920019   Partita IVA: 01303920019
  P.E.C.: comune@cert.comune.sangermanochisone.to.it   Email: san.germano.chisone@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.