TARSU - Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni

ATTENZIONE - DAL 01/01/2013 LA TARSU E' STATA SOSTITUITA DALLA TARES

VISITATE L'APPOSITA SEZIONE PER SAPERNE DI PIU'


TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI - TARSU

Una parte del costo del servizio viene recuperato con l'applicazione della Tassa che si calcola in base alla superficie ed all'uso dei locali e/o delle aree scoperte occupate o tenute a disposizione.
Le aziende che producono rifiuti che la legge definisce "speciali" o "tossici e nocivi" devono provvedere in proprio allo smaltimento con l'osservanza della normativa che ne disciplina le modalità.
I contribuenti devono comunicare all'Ufficio Tributi, tramite autodenuncia, ogni nuova occupazione e/o variazione di locali entro il 20 gennaio successivo al verificarsi dell'evento.

PROCEDURA PER IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DA PARTE DEL CITTADINO

COME

La tassa è determinata moltiplicando la superficie netta calpestabile interna per le tariffe stabilite per il tipo di utilizzo specifico del locale. Sono riportate le tabelle delle destinazioni d'uso e rispettive tariffe in vigore per l'anno 2012 - invariate rispetto al 2010 (delib. G.C. n. 6 del 04/02/2010) ed il regolamento relativo alla T.A.R.S.U.

La tassa è ridotta del 20% per le abitazioni con un unico occupante che utlizzino un alloggio di superficie superiore ai 60 mq., e, a partire dall’anno 2008, viene applicata una riduzione del 15% della tassa relativa agli immobili che distano più di 500 metri dall’eco-punto di riferimento.E' stata confermata anche per l’anno 2012 la riduzione del 5% sulla tassa dovuta sulle abitazioni per gli utenti che smaltiscono i rifiuti organici con apposito compostatore o fossa ubicata nel terreno adiacente all’abitazione.

DOVE

La tassa è gestita dall' Ufficio Tributi presso il Comune di San Germano Chisone
telefono: 0121/58601 int. 3
Orari:  Lunedì e Giovedì: 10.30 - 12.30,  Martedì: 15.00 - 18.00

QUANDO

Il pagamento della tassa può essere effettuato solo tramite "avviso di pagamento" (fattura) che viene recapitato a domicilio da parte del Comune stesso.
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente allegato all'avviso di pagamento (n. 33236100 intestato a "Comune di San Germano Chisone - Servizio Tesoreria"). E' possibile anche effettuare il pagamento recandosi presso la Banca Sella Spa - Agenzia di San Germano Chisone o effettuando un bonifico sul c/c aperto presso la Tesoreria Comunale utilizzando il seguente codice IBAN: IT56 N 03268 52420 0B2906661560 , indicando come causale "TARSU Anno 2012" oltre al numero della fattura e la rata pagata.
La tassa annuale è ripartita in due rate annuali.
Per l'anno 2012 le scadenze sono fissate il 31 luglio  ed il 01 ottobre (i contribuenti riceveranno in tempo utile i bollettini).

 

MODULISTICA

Richiesta cancellazione ruoli TARSU in caso di trasferimento doc.jpg  pdf.png
Richiesta cancellazione ruoli TARSU per inutilizzabilità dei locali doc.jpg  pdf.png
Denuncia superficie per calcolo TARSU per attività professionali xls.jpg  pdf.png
Denuncia superficie per calcolo TARSU per abitazioni xls.jpg  pdf.png
Richiesta riduzione TARSU per unico occupante doc.jpg  pdf.png  
Dichiarazione utilizzo fossa / compostatore doc.jpg  pdf.png
Comunicazione dati catastali doc.jpg pdf.png

 

Related Articles

Anutel IUC2016

Applicativo ANUTEL per il conteggio dell'IMU

(Ricordiamo che il conteggio TASI verrà inviato ai contribuenti direttamente dal Comune)

calcoloiuc2016

 

Riciclo garantito

Art Bonus

logo artbonus

Bussola della trasparenza

 

bussola-report

Traduttore Automatico

Italian English French

Gallerie Fotografiche

Link utili

Deposito File

Area Riservata

Accessibilità