Parco Comunale Villa Widemann

PARCO COMUNALE VILLA WIDEMANN

parco comunale Villa Wideman
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Periodo e orario di apertura: Estate 7.30 - 21; Inverno 8 - 19.

Il parco - È un'oasi di pace e tranquillità: il Parco urbano situato nel centro del Paese accoglie la Villa Widemann, oggi sede del Municipio, e rappresenta un sito di indubbio interesse naturalistico, per la varietà di alberi, piante e specie arboree contenute, e per l'armoniosa disposizione.

Si tratta di un parco cittadino di tipologia anglosassone largamente fruibile per la sua collocazione al centro del paese. Il viale di accesso al Parco non è in asse, secondo il modello inglese del giardino paesaggista, che alla prospettiva centrale contrappone l'illusione della scoperta improvvisa di ciò che si cela dietro l'angolo. Il prato semiellittico che si snoda a levante dell'edificio è circondato da alberi di prima grandezza.
Il Parco Comunale Villa Widemann, acquisito dal Comune nel 1979, faceva parte delle proprietà di Vittorio Widemann, titolare dell'omonimo cotonificio locale, chiuso nel 1977.

La villa - L'architettura della Villa Pra Maria, più conosciuta come Villa Widemann, si sviluppa su due piani fuori terra secondo un impianto asimmetrico ad L. Elementi di spicco sono il tetto in coppi alla piemontese, il travertino nella parte esterna, il marmo e il legno in quella interna.

Tariffe: L'accesso al parco è libero a tutti negli orari sopraindicati. Per effettuare servizi fotografici, occorre presentare una richiesta presso il Comune preferibilmente entro la settimana antecedente al giorno stabilito, ed effettuare un versamento di Euro 30,00 sul conto corrente postale n. 19892108 intestato a "Associazione Parco Comunale Villa Widemann".
È possibile anche trasmettere la richiesta e l'attestazione di avvenuto versamento via fax (0121/58607) o a mezzo posta ordinaria (Comune di San Germano Chisone - via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone).

Scarica il modulo per la richiesta di autorizzazione al servizio fotografico

Note: Per informazioni, rivolgersi presso il Comune di San Germano Chisone, tel. 0121/58601

Riciclo garantito

Bussola della trasparenza

 

bussola-report

Traduttore Automatico

Italian English French

Gallerie Fotografiche

Link utili

Area Riservata

Accessibilità