Notizie dalle Chiese

NOTIZIE SULLE CHIESE

Chiesa cattolica  - Capoluogo

Chiesacattolica

La chiesa cattolica risale al XII sec. ed è stata dedicata al santo Germano. Dopo vicissitudini varie  l’attuale edificio è stato consacrato nel 1759 ed è stato successivamente più volte restaurato ed ampliato. Sul campanile, nella parte retrostante,  fa bella mostra  una meridiana a mezzaluna.

• Orario messe: sabato 16.45, festive 10.00
  • Note: per informazioni sulle attività svolte contattare il parroco padre Michele, tel. 0121/202489 - 3200499392

chiesa Turina

Chiesa cattolica San Carlo Borromeo - Turina

La parrocchia ha origini molto antiche (1078). L’attuale chiesa, costruita sul progetto del Buniva e col sostegno del duca di Savoia, risale al 1767 e si trova sulla piazzetta del borgo.

• Orario messe: festive 9.00
  • Note: per informazioni sulle attività svolte contattare il parroco padre Michele, tel. 0121/58636-3200499392

Chiesa Valdese

Tempio

Il primo tempio è stato costruito nel 1711. A causa del terremoto del 1808, che ne aveva gravemente danneggiato la struttura, è poi stato ricostruito nel 1890 conservando le stesse linee architettoniche e con alcune variazioni nelle aperture. Il campanile è di forma sobria e risale al 1899.

Nel 1951la facciata venne modificata eliminando quattro finte finestre e lacancellata  antistante l’entrata. L’interno ospita sul lato più corto l’abside semicircolare rialzata e un pulpito con lo stemma valdese. Un’ampia galleria con archi a sesto ribassato sorretti da pilastri, corre sugli altri lati e ospita una cantoria con organo del 1938restaurato dalla ditta Vegezzi-Bossi di Centallo.

Orario culto: domenica ore 10.00

Note. Info e modalità di visita: Pastora Daniela Santoro -  tel. 0121.58614