PALAZZO COMUNALE

IL PALAZZO COMUNALE

 

 

Il Palazzo Comunale, ubicato nel centro del paese e all’interno del Parco Comunale Villa Widemann (17.267 mq), faceva parte delle proprietà di Vittorio Widemann titolare del locale cotonificio chiuso nel 1977. Oggi il Parco Comunale  è un  significativo esempio di Parco cittadino sul tipo di quelli inglesi, largamente fruibile per la sua collocazione nel centro del paese (486 s.l.m.), sulla destra orografica del torrente Chisone, a circa 50 Km da Torino. La villa, fino al 1980 era la dimora Parcoestatedell’industriale e ricalca infatti l’impianto delle residenze padronali dell’epoca (1940), di influsso anglosassone.

 

palazzo2

Il Palazzo è stato acquisito dal Comune nel 1979, poiché faceva parte, come di è detto, delle proprietà di Vittorio Widemann, titolare dell’omonimo  cotonificio locale. La villa è stata acquistata dall'Amministrazione Comunale nel 1979, alcuni anni dopo la morte del proprietario e la chiusura dello stabilimento tessile, per adibirla a sede del Municipio e Parco attrezzato aperto al pubblico, largamente fruibile per la sua collocazione nell'abitato di San Germano.

L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra secondo un impianto asimmetrico ad L.

Le principali caratteristiche dell’edificio padronale,  sono il travertino  nella parte esterna, il tetto a coppi alla piemontese, ed i porticati al centro delle due facciate principali, sormontati da terrazzi sorretti da colonne in marmo. All’interno i materiali  dominanti sono il legno e il marmo.

MunicipioUn corpo edilizio monoblocco si protende ad est verso il Parco con un portico sagomato scandito da colonne  in granito  che sorreggono un terrazzo. Rispetto al fronte occidentale dell’edificio, verso l’abitato l’ingresso alla villa è coperto da un secondo protiro quadrangolare a campata unica, sormontato dalla balaustra del terrazzo al primo piano e ingentilito da un’ampia aiuola e da rose rampicanti.

In questo contesto si svolgono le attività pubbliche più significative: nel Parco, oltre al palazzo comunale, vi hanno sede un ambulatorio polivalente, l’ufficio postale ed un centro visite per le attività didattico-culturali legate ai percorsi guidati.

 

Utilizzo attuale: Municipio; sede di alcune associazioni, del museumSkirochon e della Sala Widemann. Donne e lavoro;  spazi dedicati ai laboratori didattici.

Alla fine degli anni ‘90, il patio dell’edificio volto a mezzogiorno è stato infatti trasformato in una sala per incontri, e laboratori didattici riguardanti in particolare l’ambiente, nonché come  sede dell’Associazione Le Ali Spiegate.

Vincoli ai sensi del D.L 42/2004

Strumenti urbanistici attuali: P.R.G.

 

 

Indirizzo: via Scuole n. 9, tel. 0121/58601;  fax 0121/58607;

E-mail san.germano.chisone@ruparpiemonte.it.

 

Anutel IUC2017

Applicativo ANUTEL per il conteggio dell'IMU

(Ricordiamo che il conteggio TASI verrà inviato ai contribuenti direttamente dal Comune)

banner calcoloiuc2017 150x72

 

Riciclo garantito

Art Bonus

logo artbonus

Bussola della trasparenza

 

bussola-report

Traduttore Automatico

Italian English French

Gallerie Fotografiche

Link utili

Deposito File

Area Riservata

Accessibilità