RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca ha un responsabile che coordina le attività che vi vengono svolte, il personale e l'animazione da effettuare sul territorio. Predispone il programma annuale dalla biblioteca ogni anno di concerto con le associazioni locali e l'amministrazione comunale.

La responsabile si chiama Valentina Bertea che ha lavorato per oltre un anno presso la biblioteca di Caselle.

IL NUOVO RUOLO DEL BIBLIOTECARIO / VOLONTARIATO

Poiché il personale che opera presso la biblioteca è sempre più chiamato a fornire all'utenza un sostegno in campi diversi, aiuto nella navigazione su internet, lavoro, cultura, sociale, servizi, ecc. ) soprattutto in un comune piccolo e montano come San Germano si rende necessario effettuare una formazione specifica per il personale (compresi i volontari) che opera presso la biblioteca: Gli argomenti su cui verrà effettuata la formazione sono i seguenti: contesto socio - culturale della valle e di Pinerolo,  mondo del lavoro opportunità e stesura di un CV, organizzazione di un evento culturale, sapersi muovere su internet (effettuare ricerche) e sui social media, le risorse turistiche visitabili della valle; fundraising, lettura ad alta voce, nuove tendenze nelle biblioteche, come cambia il ruolo della biblioteca e del bibliotecario.

Anutel IUC2019

C-IUC banner-2019