Contributo per sostegno locazione

AGEVOLAZIONI COMUNALI E SCOLASTICHE

 
 

Contributi per il sostegno alla locazione

Ogni anno la Regione Piemonte approva le modalità di ripartizione del Fondo Nazionale per il sostegno alla locazione.

I termini per l'accesso al fondo che saranno erogati saranno puntualmente pubblicati nella prima pagina del sito, con tutte le informazioni necessarie per presentare la richiesta di contributo.



 


Estate Ragazzi

Ogni anno viene organizzata l’Estate Ragazzi durante le vacanze estive, per un periodo che varia da tre a quattro settimane. E’ cura del Comune trasmettere tutte le informazioni direttamente ai ragazzi delle scuole elementare e media in modo da raccogliere le adesioni e organizzare le attività.

 

 


Mensa scolastica

Associazione Genitori Mensa Scolastica L'Associazione dei genitori nacque nel 1986 con lo scopo di gestire la mensa scolastica per alunni delle scuole elementare e materna, secondo criteri di efficienza e di razionalità. Vigila infatti sulla qualità del servizio in collaborazione con i dietologi dell'Asl. Nel 1998 secondo un test in applicazione alla legge 155, la mensa è risultata in regola rispetto alle norme igieniche. Nell'ottica di fornire un servizio sempre più qualificato e funzionale dal 1° dicembre 1999 i buoni pasto si possono acquistare presso la Banca Sella locale.


Trasporto alunni

Il servizio è rivolto agli alunni della Scuola dell'Obbligo residenti nel Comune di San Germano Chisone.
Le tariffe a carico degli utenti sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale (nei mesi autunnali) e prevedono la compartecipazione alle spese da parte delle famiglie, diversa a seconda della scuola frequentata (Elementare o Media).
Per l'anno scolastico 2005/2006, per accedere al servizio è sufficiente richiedere il rilascio del tesserino di riconoscimento (presso la ditta Bouchard o presso l'ufficio anagrafe del municipio), fornendo una fotografia formato tessera.
Il tesserino ha validità due anni ed un costo di Euro 3,10.
Gli abbonamenti mensili verranno consegnati direttamente agli studenti a scuola o sull'autobus e dovranno essere conservati (mese per mese) unitamente al tesserino di riconoscimento, per esibirli in caso di controlli.


Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo

In riferimento alle Leggi n. 448 del 23 dicembre 1998 e n. 488 del 23 dicembre 1999 possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo gli alunni che adempiono l'obbligo scolastico e che presentano un I.S.E.E. non superiore ad un certo limite stabilito annualmente.
Il modulo per la dichiarazione sostitutiva unica è disponibile presso il sito dell'INPS oppure presso l'Ufficio Segreteria del Comune.


Richieste di esenzione dal pagamento del ticket sanitario

Possono fruire dell'esenzione dalla spesa sanitaria e farmaceutica i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza da almeno due anni nel San Germano;
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) calcolato ai sensi dei criteri unificati stabiliti dalla normativa vigente non superiore a € 6.715,00;
  3. non siano proprietari di beni immobili - terreni o fabbricati - oltre la casa di abitazione;
  4. non occupino quale casa di abitazione un alloggio catastalmente classificato fra le categorie A/1 (abitazione di tipo signorile) - A/7 (abitazione in villini) - A/8 (abitazione in ville) - A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici e storici);
  5. non siano proprietari o abbiano in uso altre autovetture oltre a quella strettamente indispensabile per l'attività lavorativa ovvero per le necessità di carattere personale o familiare;
  6. non conducano un tenore di vita incompatibile con lo stato economico dichiarato.

In deroga a quanto disposto potrà venire riconosciuta l'esenzione dalla spesa sanitaria in riferimento a persone ospiti per periodi determinati ed alle dipendenze degli Istituti a stipendio zero e minori in affidamento eterofamiliare e soggetti a provvedimenti degli organismi competenti certificati dai servizi socio assistenziali.

Il modulo per la dichiarazione sostitutiva unica è disponibile presso il sito dell'INPS oppure presso l'Ufficio Segreteria del Comune.


Accoglimento richieste per assegni nucleo familiare e assegno di maternità

I cittadini italiani che intendono richiedere l'attribuzione degli assegni per il nucleo familiare e per maternità devono presentare la domanda al Comune nel cui territorio risiedono. La domanda (comprensiva della dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo ISEE) deve essere presentata nei seguenti termini:

  1. entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesta la prestazione, per l'assegno per il nucleo familiare (con tre figli minori a carico);
  2. entro sei mesi dalla data del parto per l'assegno di maternità. L'assegno non può essere concesso a chi fruisce di altri trattamenti economici di maternità.

Rivolgersi all'Ufficio Segreteria del Comune per informazioni e per il ritiro della modulistica (0121/58601).

Anutel IUC2017

Applicativo ANUTEL per il conteggio dell'IMU

(Ricordiamo che il conteggio TASI verrà inviato ai contribuenti direttamente dal Comune)

banner calcoloiuc2017 150x72

 

Riciclo garantito

Art Bonus

logo artbonus

Bussola della trasparenza

 

bussola-report

Traduttore Automatico

Italian English French

Gallerie Fotografiche

Link utili

Deposito File

Area Riservata

Accessibilità